Biografia

Il mio impegno artistico nasce nel 2006 a 23 anni, la reflex appena acquistata, una passeggiata in montagna, i primi scatti.

Ma subito mi rendo conto che la curiosità di imparare non basta, e così libri, riviste, e tutto ciò che serve per aiutarmi a capire la magia dei grandi capolavori.

Non sono fatto per i paesaggi inanimati, le foto che cerco devono vivere, trasmettere emozioni.
Ritengo che solo un soggetto umano può trasmettere una certa dinamicità e sensazioni che variano costantemente nel tempo. Il mio compito è congelare il giusto attimo.
Così mi specializzo nel ritratto e nel beauty in tutte le sue forme, il soggetto preferito sono le modelle in studio o immerse in suggestive location.
Considero fondamentale il rapporto fotografo-modella: in cinque secondi devo far capire che non sono un invasore, ma uno di loro.
Serve una forte empatia, deve sentire che si puo’ fidare e solo allora uscira’ la sua personalita’.

Lavoro in digitale, tecnologia con cui sono nato e in cui credo fortemente per le enormi potenzialità che è in grado di riservarci.

Ho ancora molto da imparare, sentiti libero di esprimere la tua opinione sulle opere che puoi vedere su questo sito Internet. Se è negativa, mi aiuterà a crescere professionalmente, se è positiva mi darà l’entusiasmo per continuare.

NOTA: a seguito di segnalazioni, preciso che il sito robertozambelli.co.uk NON è connesso in alcun modo a me.